Scuola Amica UNICEF

Home / Scuola Amica UNICEF

Progetto UNICEF Scuola Amica

Alla scoperta dell’altro e della sua cultura attraverso il diritto al gioco

Il progetto nasce dalla consapevolezza da parte delle insegnanti che anche nella nostra scuola paritaria sono presenti bambini di altri paesi e culture, pertanto il progetto dell’anno vedrà salpare tutti gli alunni alla scoperta di luoghi e culture diverse dalla propria, permettendo di arricchirsi delle cose che ci differenziano e diventare complici nelle cose che ci accomunano. All’interno di questo lavoro annuale nasce Alla scoperta dell’altro e della sua cultura attraverso il diritto al gioco, per aderire anche quest’anno al Progetto Unicef Scuola Amica.

Il gioco viene scoperto come un diritto e soprattutto un divertimento per tutti, indipendentemente dalla razza, dalla lingua, dalla ricchezza o dalla povertà.
Girando per il mondo con una mongolfiera conosciamo i giochi di alcuni paesi del mondo (Africa, Asia, Italia), creati dalla fantasia dei bambini e proviamo a costruirli e a giocarci, riscoprendo nell’atto del gioco l’allegria dello stare insieme, la difficoltà del crearlo e la soddisfazione di giocare con qualcosa di non dato, ma pensato e realizzato con le proprie mani.

Il nostro obiettivo è che da questo progetto i bambini acquisiscano la consapevolezza che importante è l’atto stesso del gioco e non l’oggetto con il quale si gioca. Usare fantasia e creatività, anche utilizzando cose da riciclare, rende il giocare un momento appagante.

La coordinatrice didattica
Serena Bolognini