Home / Organizzazione

La nostra storia

Era l’anno 1915 quando le Suore Maestre di Santa Dorotea iniziarono il loro servizio pastorale nella parrocchia di Borgo Pile, intitolata a quel tempo a San Giovanni Evangelista.
Da subito venne offerto alle famiglie il servizio dell’asilo con la prima scuola materna allora denominata “Asilo S. Dorotea”. Questa vicinanza agli altri, l’interessamento al fratello, l’attenzione al quotidiano, portò nell’anno 1955 alla costruzione dell’attuale edificio che 1957 divenne funzionante a tutti gli effetti nell’anno 1958.

L’attenzione ai mutamenti dei tempi ha fatto nascere la proposta di coinvolgere direttamente i genitori nella scuola materna e nell’anno 1977 venne costituita l’associazione dei genitori denominata “Scuola Materna Cristo Re”, avente le finalità di far conoscere e rendere operante sia il Progetto Educativo dell’Istituto, sia gli Orientamenti Educativi Statali.

Nello stesso anno la scuola aderì all’Adasm – Fism, allo scopo di garantire alle educatrici una formazione professionale sempre più valida ed aggiornata. Tali esperienze sono tuttora in vigore e assicurano la continuità di una formazione globale del bambino sempre valida, costruttiva, aggiornata, in stretta collaborazione con i genitori. Dal 28 febbraio 2001 la scuola ha ottenuto il riconoscimento di scuola materna paritaria.

Gli ultimi anni visto venir meno la presenza delle suore nel ruolo di insegnanti; l’anno scolastico 2010-2011 è stato l’ultimo anno che l’associazione ha avuto una suora come insegnante. Per non disperdere tutto il patrimonio educativo alcuni “Amici della Scuola” hanno dato vita alla nuova “Associazione Scuola Infanzia Cristo Re”.
Il 20 gennaio 2014, presso lo studio del notaio Treccani in Brescia, è stato redatto un nuovo statuto che regola la vita e l’attività dell’associazione dove i genitori diventano diretti protagonisti della gestione della scuola.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da:

• due rappresentanti degli Amici della Scuola
  • due rappresentanti dei Genitori dei bambini che frequentano la stessa
  • un rappresentante nominato dall’Adasm-Fism di Brescia che ha condiviso l’iniziativa

Il Consiglio di Amministrazione si rinnova ogni tre anni.

Comitato Scuola Famiglia

Nella nostra Associazione è attivo e funzionante il Comitato Scuola Famiglia composto dal Collegio Docenti, da due Rappresentanti dei Genitori annualmente eletti e da un rappresentante del Personale Ausiliario scelto di volta in volta ed ha il compito di mantenere i collegamenti fra Genitori ed Insegnanti per il buon andamento dell’anno scolastico.